Carlo Maria Cirino

Carlo Maria Cirino nasce a Fossombrone nel 1985. Fin da piccolo è orientato verso lo studio e la scrittura. Nel 2008, dopo aver incontrato Cecilia Giampaoli, getta le basi di un progetto basato sulla cura dell’immaginazione negli adulti e nei bambini.

Numerosi viaggi ed esperienze con migliaia di bambini gli hanno permesso di perfezionare un metodo educativo originale denominato Filosofiacoibambini®. Un metodo divulgato con sempre maggior successo, sia in Italia che all’estero, nell’arco di 15 anni (2008/2023).

Centinaia le insegnanti che in 15 anni si sono formate al metodo Filosofiacoibambini®, così come le esperienze educative che hanno preso avvio dall’impronta e grazie alle idee dell’Autore Carlo Maria Cirino in scuole di ogni ordine e grado.

Tanto per citare solo alcune delle persone formate per anni da Carlo Maria Cirino e che grazie a lui e a Filosofiacoibambini® hanno mosso i primi passi nel campo delle pratiche filosofiche coi bambini possiamo ricordare: Ippolita Bonci del Bene, Francesca Saltarelli, Giovanna Ginevra Stella, Sofia Iacomussi, Michele Zese, Alessia Pasquali, Veronica Cerniglia, Marianna Brescacin, Giorgia Aldrighetti, Ester Galli, Alessandro Gelmi, Stefania Bertoli e molti altri.

Dal 2023, per volere del suo ideatore, Filosofiacoibambini non è più un marchio registrato. Carlo Maria Cirino ha deciso di proseguire da solo la divulgazione delle sue ricerche, abbandonando l’anacronistica idea di costituire e guidare un Team.

Carlo Maria Cirino è laureato in Filosofia e Scienze della Natura e in Filosofia della Fisica. Ha un Dottorato in Scienze della Complessità. È altresì laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia. Ha un Master in Studi Orientali e Comparativi e in Consulenza Filosofica. Negli anni si è occupato di Arte, Architettura, Filosofia, Psicologia, Neuroscienze, Antropologia, Scienze dell'Educazione, Pedagogia e Pedagogia della Religione. Articoli e saggi pubblicati sono parzialmente elencati nella sezione Editoria del presente sito.