L'Associazione CoiBambini nasce in occasione dei dieci anni di attività di Filosofiacoibambini, metodo educativo originale nato nel 2008, in Italia, dal lavoro sperimentale di ricerca di Carlo Maria Cirino e Cecilia Giampaoli.
In questi dieci anni, la ricerca in campo educativo di Filosofiacoibambini ha portato allo sviluppo di una pratica efficace ad ampliare la facoltà immaginativa nei bambini dai 3 ai 10 anni, attraverso l'allenamento del linguaggio, dell'attenzione, delle capacità comunicative e relazionali e dell'attitudine all'empatia.
Anni di studio e pratica sul campo hanno portato a perfezionare l'innovativo Metodo di Filosofiacoibambini, rendendolo efficace a compensare le mancanze educative di cui soffre l'attuale società. Filosofiacoibambini è già oggi un valido supporto alla didattica in molte scuole dell'infanzia e primaria, venendo scelta da sempre più insegnanti e genitori.
L'Associazione CoiBambini, grazie all'aiuto di tutti coloro che vorranno sostenerla, desidera portare i propri operatori e il proprio Metodo in quelle scuole, in quei quartieri, in quelle periferie che più di altre ne hanno bisogno, là dove il rischio sociale è più alto.
L’Associazione CoiBambini opera nel settore dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dell’assistenza sociale, promuovendo e sostenendo attività di supporto educativo, psicologico e filosofico.
Essa rivolge in particolar modo la propria azione verso coloro che vivono in aree caratterizzate da dispersione scolastica, processi emigratori o immigratori, abbandono familiare e altri fattori di rischio sociale o potenziale rischio sociale o culturale.
Interventi educativi rivolti a bambini e ragazzi
presso Scuole o Associazioni
Formazione al Metodo Filosofiacoibambini ®
per insegnanti, genitori e studenti
Eventi culturali, festival, e occasioni di divulgazione
del Metodo Filosofiacoibambini ®
Ricerche in ambito filosofico e pedagogico
Spazi di consulenza educativa