NIDO, SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA 0-10 ANNI

. PERCORSI CLASSICI DI FILOSOFIACOIBAMBINI
. PERCORSI PRATICI (ARTE, ARCHITETTURA, DESIGN)
. FORMAZIONE INSEGNANTI E GENITORI

Da oltre dieci anni, su tutto il territorio nazionale, proponiamo progetti di altissima qualità educativa a Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie che desiderano intraprendere una sperimentazione filosofica secondo il nostro metodo educativo originale. Professionisti dell’educazione, formati per lavorare in qualsiasi contesto e capaci di far crescere sensibilmente il benessere della classe e dell’istituto nel quale si trovano a operare.

OBIETTIVI:

I bambini esprimono le proprie opinioni e sensazioni sull’argomento discusso all’interno del gruppo dei pari dimostrando di avere acquisito l’abitudine al pensiero controfattuale e alla costruzione ipotetica/condizionale.

I bambini osservano e descrivono un’esperienza, una sensazione o un pensiero, esplicitando le informazioni che ritengono maggiormente significative, ascoltando il punto di vista altrui e incorporandolo assieme al proprio a formare una descrizione esaustiva.

I bambini valorizzano il proprio punto di vista su un dato argomento, comprendono il pensiero degli altri, allenano la propria capacità di sviluppare empatia, riducono drasticamente gli atteggiamenti omologativi preferendo originalità e personalità nella costruzione delle risposte.

I bambini individuano la struttura di un pensiero o di un concetto che viene posto alla loro attenzione, esprimono verbalmente e operativamente sensazioni, emozioni e pensieri riguardanti il tema in oggetto e giocano mentalmente con concetti profondi appartenenti al campo di studio della filosofia, della scienza, dell’arte, e così via.

I bambini fortificano la propria autostima attraverso un riconoscimento che arriva loro direttamente dal gruppo dei pari e da colui che guida l’attività in classe.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

. PERCORSI DI FILOSOFIA INTERCULTURALE
. PERCORSI PRATICI (ARTE, ARCHITETTURA, DESIGN)
. ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Una classe filosoficamente allenata secondo il metodo originale Filosofiacoibambini è una classe composta da persone che pensano con la propria testa e che possono consapevolmente dirsi “libere”. La Filosofia interculturale e comparativa che introduciamo fin dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e proseguiamo in quella di Secondo Grado rappresenta un tassello fondamentale nell’educazione dell’attuale generazione.

OBIETTIVI:

I ragazzi apprendono le regole fondamentali di una comunicazione efficace a raccontare agli altri i propri obiettivi, sogni, interessi. All'interno del gruppo dei pari migliora l'ascolto, l'attenzione che viene rivolta all'altro, a ciò che dice e soprattutto a come lo dice.

I ragazzi apprendono a leggere i simboli che li circondano, interpretandoli e decodificandoli. I diversi linguaggi culturali assumono delle valenze specifiche che li portano a essere utilizzati correttamente, evitando mistificazioni e radicalizzazioni.

I ragazzi rendono partecipe il gruppo di ciò che capita loro, alle loro famiglie. Si aiutano reciprocamente grazie alla narrazione costante, al linguaggio, ponte tra i diversi mondi che essi abitano: casa, scuola, gruppo dei pari, società.

La partecipazione al processo educativo, volto a valorizzare un tipo di pensiero interculturale e aperto potenzia enormemente la loro capacità di osservarsi, narrarsi e provare stima per gli altri e per se stessi.

Situazioni conflittuali, atteggiamenti omologativi, comportamenti oppositivi, occasioni di esclusione ed emarginazione, si ridurranno drasticamente grazie agli interventi laboratoriali svolti in gruppo all'interno delle classi. Si noterà anche un miglioramento dal punto di vista della qualità dell'immaginazione e del benessere della classe.