Filosofiacoibambini® nasce nel 2008, a Pesaro, dall’incontro tra Cecilia Giampaoli e Carlo Maria Cirino. Dal 2008 al 2012, all’interno del contenitore filosofico e artistico chiamato "Groviglio", sito al civico 19 di Via Petrucci, in pieno centro storico, prendono vita i laboratori coi bambini, le attività con gli adulti, ma soprattutto matura lo spirito e si raffina la maestria e la tecnica. La ricerca sperimentale su parole, colori, concetti, materiali, suoni, sapori, si apre al pubblico solo occasionalmente (la rivista 207., il prototipo Verbasol, i libri d’artista, l’AlternativePhilosophyFestival).
Tra il 2012 e il 2013, mentre si approfondiscono gli studi sull’autismo e sulle neuroscienze sociali, Filosofiacoibambini® inizia la sua avventura nelle scuole della Provincia di Pesaro-Urbino, per poi diffondersi in breve tempo su tutto il territorio italiano. Tra il 2013 e il 2015, Filosofiacoibambini® è progetto di Dottorato in Scienze della Complessità presso l’Università degli Studi di Urbino. Risalgono a questi anni le collaborazioni e i contatti con l’estero (la Scuola Primaria Marco Polo di Istanbul, il Dipartimento di Filosofia dell’Università delle Hawaii, il monastero di Shinmeizan), con i Festival (Salone del Libro di Torino, Torino Spiritualità, Pordenone Legge, Passaggi Festival, Popsophia, Più libri più liberi, Tedx Lecce, Parolario, SabirFest, Una marina di libri), con i grandi interpreti dell’arte e del pensiero, con l’editoria (il sodalizio con Safarà Editore e la pubblicazione della Collana Piccoli Saggi).
Dal 2016 Filosofiacoibambini® cresce in maniera esponenziale. Sempre più numerose sono le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia che ne richiedono la programmazione e i servizi educativi (laboratori coi bambini, formazione insegnanti, consulenza genitori). Nel 2017 aprono i primi Spazi di Consulenza Educativa di Filosofiacoibambini®, punti di riferimento per quanti desiderano formarsi e approfondire il metodo originale, a stretto contatto con la Direzione e con i Professionisti più esperti del Team.
La storia di Filosofiacoibambini® termina nel 2023, a quindici anni dal suo inizio. Carlo Maria Cirino decide di non rinnovare il marchio registrato e di sciogliere il Team. L’esperienza “rivoluzionaria” è terminata ed è tempo di nuove scoperte.